progetto_ARS




Nei casi di malattie reumatiche,  l'emissione di diagnosi differenziali precoci e specifiche è un fattore determinante per la definizione di terapie efficaci, ma può costituire in molti casi una vera e propria sfida anche per i medici più esperti.

www.e-sonography.com/rheuma, sito web cuore del Progetto ARS (Advanced Rheumatology Sonography) è nato con l'obiettivo di promuovere un aggiornamento costante e interattivo sull'acquisizione delle immagini ecografiche, la condivisione delle conoscenze tra specialisti e il confronto delle esperienze cliniche nel campo delle malattie reumatiche.

Il progetto è stato  realizzato da Elsevier in collaborazione con l'Università delle Marche, sotto la direzione scientifica del Prof. Walter Grassi, grazie al contributo educazionale non condizionato di Abbott. Il sito è indirizzato a tutti i reumatologi, gli ecografisti e i radiologi interessati a sviluppare e rafforzare le proprie competenze nell'esecuzione e nell'interpretazione dell'imaging ecografico.

Sulla base di una survey realizzata tra gli utenti del sito, è emerso come la ricchezza e il continuo aggiornamento di immagini e contenuti di approfondimento siano gli elementi di maggiore interesse per gli specialisti; inoltre, è molto apprezzata la cura negli approfondimenti bibliografici e nella sezione eventi.

La sezione "Malattie reumatiche" permette di ottenere in pochi click una visione globale, sintetica ma dettagliata, delle principali caratteristiche delle condizioni reumatologiche di maggiore rilevanza epidemiologica.

Elemento distintivo di www.e-sonography.com/rheuma è la "Gallery", una raccolta interattiva di immagini anatomiche tridimensionali e referti ecografici correlati, unica nel suo genere, che permette anche a specializzandi e professionisti all'inizio dell'attività clinica di acquisire o consolidare le capacità di comprendere e interpretare i risultati dell'indagine strumentale a livello dei diversi distretti corporei.

Per stabilire relazioni, mantenersi in continuo contatto con colleghi di diversi istituti, sottoporre quesiti o contribuire a sciogliere dubbi diagnostici c'è la "Community". Il livello di interazione tra  specialisticrescerà presto ulteriormente grazie a un'applicazione su AppStore. I medici che scaricheranno la App potranno accedere a un percorso di sviluppo e crescita professionale che, erogando con progressiva complessità strumenti interattivi di simulazione di condizioni cliniche, li aiuterà a interiorizzare i passaggi cruciali nella diagnosi attraverso l'imaging. Ciascun medico potrà anche confrontare il suo livello di preparazione con i colleghi. Infatti, ogni utente maturerà un punteggio, derivante da ciascuna interazione nella simulazione e dal tempo impiegato nello svolgimento della simulazione, contribuendo ad arricchire di scambi e confronti la community.

Nella sezione "Letteratura", infine, Elsevier mette a disposizione una selezione di articoli scientifici e abstract relativi alle applicazioni dell'ecografia in reumatologia. Una preziosa fonte di informazioni aggiornate e rilevanti da consultare per mantenersi al passo con gli avanzamenti tecnologici delle strumentazioni e i più recenti sviluppi delle metodiche analitiche.

 

Articoli Correlati

Salute e medicina online: eccellenti dati per Edra

Anche il mese di giugno ha registrato delle crescite significative dell'utilizzo dei canali online di Edra da parte di medici farmacisti...

Salute e medicina online, record a maggio

Il mese di maggio registra crescite significative dell'utilizzo dei canali online da parte di medici farmacisti odontoiatri e pazienti. Il...

DoctorNews e Farmacista33: cresce il servizio della comunità

L'importante successo ottenuto dalle newsletter settimanali di annunci di DoctorNews e Farmacista33 ha convinto Edra di integrarle...

30 anni di lotta all’Aids, rivoluzione senza pari

«Quello che è successo negli ultimi 30 anni nella diagnosi controllo e terapia dell'Aids non ha esempi analoghi della storia della medicina. Un...

comments powered by Disqus