Apple iPhone

"Vogliamo che gli studenti si sentano come se stessero fronteggiando situazioni critiche all'interno di una clinica virtuale" ha spiegato James Studdiford, MD, FACP, autore principale di Top Doc e Professore Associato al Jefferson Medical College in Philadelphia.

Top Doc, nuova applicazione per iPhone e iPad realizzata da Elsevier con il supporto del video game designer Legacy Interactive, combina immagini mediche di alta qualità di patologie e anormalità che colpiscono diverse parti del corpo con sfidanti quesiti che si incontrano nella clinica di tutti i giorni, per aiutare i discenti nello sviluppo delle proprie capacità diagnostiche.

Positivi i riscontri degli studenti "immagini chiare, vivide e un sistema intuitivo e facile da usare" hanno dichiarato, "un modo efficace e stimolante per testare, aggiornare e accrescere la conoscenza".

"Considerata l'inarrestabile crescita del digitale nella medicina,  prodotti come Top Doc diventano eccellenti risorse per l'educazione medica", ha spiegato Randy Charles, Managing Director Global Clinical Reference di Elsevier "grazie alla portabilità su iPhone e iPad, Top Doc garantisce un accesso mobile a studenti e professionisti che apprezzano innovative modalità di apprendimento e verifica".

Nella formazione medica è cruciale la capacità di simulare esperienze realistiche con il paziente: l'utilizzo del gioco rafforza le associazioni mnemoniche e sviluppa schemi neurali per quesiti specifici, secondo gli studi condotti da Patric K. Stanton, Professore di biologia cellulare e anatomia al New York Medical College e riconosciuto esperto di meccanismi di apprendimento e memorizzazione: "Queste nuove modalità accrescono la capacità di accedere alle informazioni più appropriate in future situazioni diagnostiche".

Alla conclusione del gioco gli studenti ottengono un punteggio che possono automaticamente condividere con i propri amici attraverso Facebook.

Articoli Correlati

Salute e medicina online: eccellenti dati per Edra

Anche il mese di giugno ha registrato delle crescite significative dell'utilizzo dei canali online di Edra da parte di medici farmacisti...

Salute e medicina online, record a maggio

Il mese di maggio registra crescite significative dell'utilizzo dei canali online da parte di medici farmacisti odontoiatri e pazienti. Il...

DoctorNews e Farmacista33: cresce il servizio della comunità

L'importante successo ottenuto dalle newsletter settimanali di annunci di DoctorNews e Farmacista33 ha convinto Edra di integrarle...

30 anni di lotta all’Aids, rivoluzione senza pari

«Quello che è successo negli ultimi 30 anni nella diagnosi controllo e terapia dell'Aids non ha esempi analoghi della storia della medicina. Un...

comments powered by Disqus