Roma, 13 ottobre 2006

Multa per la Wyeth Consumer Healthcare, produttrice, tra l'altro, dei prodotti Multicentrum Integratore Multivitaminico e Multicentrum Select 50+. Proprio su questi, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha inferto all'azienda una multa di 36.100 euro, punendola per pubblicità ingannevole. La decisione, assunta il 27 settembre scorso, è stata resa nota alle parti soltanto nella serata di ieri.  Gli Osservatori farmaci salute e pubblicità ingannevole del Movimento Consumatori avevano segnalato alcuni mesi fa all'Agcm la presunta ingannevolezza degli spot televisivi che reclamizzavano questi prodotti come antiossidanti che proteggono la vista, per la presenza della Luteina. ''In realtà, ad oggi, non esistono nel mondo scientifico certezze di questa proprietà della sostanza - spiega Movimento consumatori in una nota - e comunque sarebbe presente in quantità troppo ridotte nelle singole compresse dei due integratori per poter esplicare gli effetti positivi vantati''. Sulla questione l'Agcm è intervenuta definendo ''ingannevoli nei confronti del pubblico dei consumatori'' le ''affermazioni pubblicitarie'', e multando per questo l'azienda . ''Siamo soddisfatti della decisione dell'Agcm - afferma Elena Rondinelli, responsabile dell'Osservatorio sulla pubblicità ingannevole del movimento consumatori - e invitiamo i consumatori a segnalarci messaggi pubblicitari che enfatizzano impropriamente le qualità e gli effetti di alcuni prodotti''. ''E' ora di finirla con le false promesse - aggiunge Rossella Miracapillo, responsabile dell'Osservatorio Farmaci Salute del Movimento Consumatori - in questo modo si fa leva sulla buona fede dei cittadini, giocando sulle aspettative di salute delle persone e creando false illusioni''.

 

Fonte

Adnkronos Salute

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