Parma, 10 maggio 2007

Il Gruppo Chiesi ha annunciato che nel 2006 le vendite hanno raggiunto 593.2 milioni di Euro, con una crescita del 5% rispetto all'anno precedente, superiore al tasso di sviluppo dei cinque maggiori mercati europei.Le vendite 2006 derivano totalmente dalla crescita interna e hanno pagato un pesante tributo ai ripetuti tagli dei prezzi per i prodotti soggetti a rimborso in Italia, Germania, Spagna e nei Paesi dell'Europea orientale. Risultati eccellenti sono venuti da Germania, Spagna, Austria, Europa orientale, Russia, Grecia, Brasile, Pakistan e dai paesi in cui il Gruppo si vale di distributori locali. Le vendite in Italia, Gran Bretagna e Francia sono state in linea con le tendenze dei mercati locali.
Il fatturato internazionale è complessivamente cresciuto del 7,4% rispetto all'anno precedente e ha costituito il 58,5% del totale. Le vendite dei prodotti Corporate sono cresciute del 10%, sostenute da un'importante evoluzione di Curosurf, manidipina, Atimos e dai primi risultati di Foster, nuova combinazione fissa per il trattamento dell'asma, lanciata in Germania a ottobre. Curosurf ha conseguito la leadership mondiale tra i surfattanti, con una quota di mercato prossima al 50% su base globale. Il lancio di Clenil Modulite in Gran Bretagna ha fatto seguito all'approvazione di questa nuova formulazione nei paesi dell'Unione Europea e nell'Est Europa. La tecnologia Modulite, che ha ricevuto il premio 2006 per l'innovazione dall'agenzia britannica Frost & Sullivan, permette di produrre farmaci inalatori dosati privi di CFC (clorofluorocarburi), risolvendo molti dei problemi associati alla sostituzione di questi ultimi con i propellenti HFA (idrofluoroalcani). Gli investimenti in R&D hanno raggiunto 76.9 milioni di Euro, con un incremento dell'8.3% sull'anno precedente e con una incidenza del 13% sul fatturato totale, e sono principalmente focalizzati nelle aree terapeutiche di primario interesse, a partire da quella respiratoria, così da potenziare ulteriormente la pipeline del Gruppo.  Nel corso del 2006 sono stati realizzati importanti investimenti tecnologici per una spesa complessiva di 24.8 milioni (+11,7% sul 2005). «Questi risultati confermano la solidità del Gruppo e, nonostante la spinta alla riduzione dei prezzi dei farmaci, gettano le basi per continuare ad alimentare i nostri investimenti in Ricerca e Sviluppo e per puntare ad una ulteriore crescita nei prossimi anni» ha commentato Alberto Chiesi, presidente e amministratore delegato della società.  

Articoli Correlati

Andrea Mantovani a capo del Value & Access in Amgen Italia

Milano 20 Sett. 2017 - Andrea Mantovani è il nuovo Direttore del Value Access per l'affiliata italiana di Amgen multinazionale biotecnologica...

Valentino Confalone è il nuovo General Manager di Gilead Italia

Gilead Sciences annuncia la nomina di Valentino Confalone nella posizione di General Manager di Gilead Italia . Prima di ricoprire questo ruolo...

Roberto Tascione è il nuovo CEO di Zambon

Abbruzzese classe 62' e con una lunga e brillante carriera nel settore farmaceutico: è questo il profilo di Roberto Tascione nuovo chief executive...

Gabriele Allegri nominato General Manager di J&J Diabetes Care Company per l'Italia

Johnson Johnson annuncia che Gabriele Allegri è stato nominato General Manager del nuovo ramo J J Diabetes Care Company (JJDCC) Italy il cui ruolo...

comments powered by Disqus